Quali patologie cura la fisioterapia?

Spesso mi vengono fatte delle domande che mi fanno pensare che fisioterapia e fisioterapista siano termini noti, ma non sono del tutto chiari per molti. Cerchiamo allora di fare un po’ di chiarezza!

Fisioterapia:

Dal greco fisio = naturale e terapia = trattamento

è quindi una branca delle professioni sanitarie che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie, prevalentemente in ambito muscoloscheletrico e neurologico, attraverso differenti tipi d’interventi terapeutici, con la finalità di ripristinare la corretta funzionalità dei distretti interessati e del controllo motorio.

Cerchiamo di approfondire insieme facendoci aiutare da un parallelo con un’altra realtà che invece non necessita chiarimenti… il Ristorante!

Sono però entrambi termini generici.

Al ristorante si va per mangiare, in fisioterapia si va quando sia ha un’infiammazione o una limitazione fisica.

Nei ristoranti si servono diversi piatti, così come in ogni fisioterapia vengono offerti diversi trattamenti.

Le portate in un ristorante sono ad esempio: antipasti, primi, secondi, contorni, ecc… in fisioterapia “serviamo”: terapia manuale, terapie fisiche, riabilitazione posturale, rieducazione del passo… e così via.

Però si può, e si deve, differenziare ulteriormente, se non tutti i primi sono risotto, non tutta la fisioterapia sono massaggi…

Ci sono diversi tipi di terapie fisiche come la tecar, il laser, le applicazioni magneto elettriche; diverse terapie manuali come mobilizzazioni, massaggi, manipolazioni, trattamenti segmentari o globali, c’è la postura che si recupera con esercizi attivi o con l’utilizzo di apparecchiature dedicate, c’è la rieducazione del passo e della corsa che prevedono indicazioni ed esercizi di carico e coordinazione…

 

Detto questo, così come nel ristorante c’è lo chef che utilizza tutti gli ingredienti a sua disposizione per preparare i piatti migliori per i suoi clienti, così in fisioterapia c’è il fisioterapista che utilizza tutte le tecniche e gli strumenti a sua disposizione per raggiungere gli obiettivi terapeutici migliori per i suoi pazienti.

Ma questo è quello di cui parleremo nel prossimo articolo…

Leave a reply