Rizoartrosi
È una usura delle cartilagini (artrosi) che colpisce l’articolazione trapezio metacarpale situata alla base del pollice. Tale articolazione consente il movimento di rotazione del pollice rendendo possibile l’opposizione del pollice rispetto alle dita lunghe.
Si manifesta con dolore e gonfiore alla base del pollice e con una progressiva limitazione funzionale dei semplici movimenti del dito.
Come si diagnostica
È riconoscibile proprio per via della deformità che provoca alla mano e dei sintomi che i pazienti accusano. Se occorre un esame obiettivo, si preferisce prescrivere una radiografia bidimensionale, o una TAC, che mostrano l’immagine dell’osso e dell’articolazione.
Le cause principali
Questa lassità o elasticità capsulare è responsabile, nell’azione di pinza chiave, di uno scivolamento della base del metacarpo e di una continua ed evolutiva azione di usura delle superfici articolari tra trapezio e base del metacarpo
Come si cura
L’intervento più comune è la trapeziectomia (taglio dell’osso trapezio) e artroplastica di sospensione. Consiste nella rimozione di una delle due ossa coinvolte nell’articolazione interessata, il trapezio, e nella creazione di una nuova articolazione con una piccola parte di tendine prelevato dal polso.
La terapia conservativa prevede invece l’uso di farmaci antinfiammatori e di tutori d’immobilizzazione, portati in una prima fase solo di notte, ma in presenza di un peggioramento anche lungo tutto l’arco della giornata.
Come si cura in Area Fisio?
In Area Fisio abbiamo un programma dedicato che prevede l’uso notturno/diurno di guanti Incrediwear + un ciclo di 8 sedute di MagnetoTerapia FisioTone.
Raggiunti i risultati sperati di un’importante remissione della sintomatologia, si prevede di continuare con il programma di mantenimento che prevede l’uso solo notturno di Incrediwear + 1 seduta mensile di FisioTone.
Photo by Mathias P.R. Reding on Unsplash