Welfare aziendale, convenzioni e assicurazioni: quali opportunità per chi necessita di fisioterapia

Il mondo sta cambiando… l’Italia un po’ più lentamente.

Tra le diverse possibilità che possono permetterci di curare meglio il nostro benessere, le Assicurazioni (sempre più diffuse), le Convenzioni (attivabili in diversi contesti sociali) e il Welfare Aziendale (ancora agli inizi ma in robusta crescita) rappresentano certamente delle opportunità da conoscere e valutare.

L’aspetto del quale vorrei occuparmi oggi è però, come logico, far comprendere al meglio come queste tre modalità di supporto ai costi sanitari possono essere utilizzate al meglio.

Assicurazioni

La fisioterapia, di base, può essere erogata solo dopo un evento traumatico che abbia richiesto di recarsi al Pronto Soccorso. La diagnosi all’atto della dimissione, può giustificare successive visite Specialistiche e relativo percorso riabilitativo quando necessario.

In sede di accensione del contratto Assicurativo, l’assicurato può attivare anche l’assistenza “Malattia & Infortuni”. In questo caso, di base, viene rimborsata la Visita Specialistica. Se la suddetta visita genera la prescrizione di cure riabilitative, le stesse potranno essere effettuate, previa autorizzazione della Compagnia, presso centri convenzionati (pagamento diretto da parte dell’assicurazione o rimborso dopo presentazione della fattura stessa) o presso Centri di propria fiducia.

Quasi tutte le Assicurazioni hanno una linea salute dedicata con offerte e premi, differenziati in funzione delle esigenze specifiche.

Convenzioni

Il mercato offre diverse opportunità di pacchetti generalmente preconfezionati o “costruibili” a proprio uso e consumo. UniSalute, Assocral, Previmedical, Meta Salute, per citarne solo alcune. Queste convenzioni sono sottoscrivibili personalmente o sono offerte da Associazioni Professionali o Sportive, da gruppi d’interesse (circoli, cral, etc) e di lavoro (banche, cooperative, etc). Ovviamente, mentre la convenzione sottoscritta personalmente viene realizzata “ad hoc” i pacchetti di gruppo vengono concordati dai vertici dei contraenti.

Nella maggior parte dei casi le prestazioni riabilitative effettuate vengono saldate direttamente dalla Società convenzionante che beneficia di tariffari dedicati.

Welfare Aziendale

Si intende l’insieme di iniziative, beni e servizi messi a disposizione dall’impresa come sostegno al reddito per accrescere il potere di spesa, la salute e il benessere del lavoratore con contratto a tempo indeterminato. Stanno diffondendosi perché interessanti anche dal punto di vista fiscale sia per il dipendente perché non concorrono a formare reddito imponibile, sia per l’Azienda in grado di fornire ai propri dipendenti premi deducibili.

Le condizioni sono più o meno sovrapponibili a quelle già viste per le Convenzioni. In relazione al pacchetto di servizi sottoscritto dall’Azienda possono dare benefit più o meno importanti

Perché scegliere Area Fisio?

Tutte le prestazioni che eroghiamo vengono fatturate e inviate contemporaneamente al Sistema Tessera Sanitaria e all’indirizzo e-mail del paziente. Copia della stessa viene poi inviata direttamente all’Assicurazione o alla Società che ha stipulato la Convenzione.

In caso di richiesta viene emessa anche documentazione specifica dell’iter riabilitativo seguito.

Tutti gli Specialisti di Area Fisio sono disponibili a richiesta per una prima visita di Diagnosi, Valutazione e Prescrizione.

Ci avvaliamo della collaborazione di uno stimato Studio Legale, che si occupa specificamente di sinistri con grande competenza, in grado di garantire la massima assistenza giuridica in ogni passo dell’eventuale complesso percorso risarcitorio.

Ma non è tutto!

Area Fisio ha in essere un proprio sistema di Convenzionamento con Società e Associazioni Sportive e con Aziende, prevedendo l’erogazione di tutte le prestazioni riabilitative con tariffe dedicate.

La sottoscrizione della nostra convenzione prevede la diffusione dell’informazione della convenzione in essere a tutti i propri tesserati ed associati (o dipendenti), i quali, se certificati come aventi diritto, beneficeranno in fattura della scontistica particolare sopradescritta.

 

Messaggio da ricordare

In caso di traumi accidentali, anche apparentemente non sintomatici, è sempre meglio fare una visita al Pronto Soccorso, prima di tutto per scongiurare possibili problemi sottostimati, ma anche per non escludersi la possibilità di accedere, quando possibile, alle forme assicurative o legali che possono rendere “meno doloroso” il percorso di rimessa in forma.

 

Credits: Photo by Maarten Duineveld on Unsplash

Leave a reply